Powerlifting
Il Powerlifting (letteralmente "sollevamento di potenza") è una disciplina sportiva riconosciuta a livello mondiale in cui gli atleti si cimentano nell'esecuzione di tre esercizi detti "alzata": lo SQUAT, la DISTENSIONE SU PANCA e lo STACCO DA TERRA, un esercizio che è la massima espressione della forza.
Esistono diverse federazioni (FIPL, FAPL, FEPL....) che si scontrano tra loro negli "assoluti"e nei giochi estivi ed invernali; il più importante di tutti è il WARGAME, mentre l' ente di promozione che controlla lo svolgimento regolare dei giochi è la WADA (antidoping).
Lo scopo principale del powerlifting è quello di AUMENTARE LA FORZA MASSIMA di una persona; ciò si ottiene con cicli e microcicli di allenamento che possono variare dalle sette alle diciotto settimane, tempi molto lunghi perché bisogna stimolare non solo il muscolo ma anche la mente, cosi da ottenere un eccellente CONTROLLO NEUROMUSCOLARE. Solo quando mente e corpo sono un tuttuno si ottiene il miglior risultato possibile: con umiltà e rimboccandosi le maniche è necessario ripartire da zero.
Non si può pensare di poter cominciare questo percorso con gli stessi carichi che si usano tutti i giorni in palestra poiché, generalmente, si tende a dare più importanza a quanto si solleva e NON al modo in cui lo si solleva ovvero non si tiene conto della tecnica.
Quest'ultima è fondamentale : il suo perfezionamento consentirà di aumentare il carico con il tempo .
Quello che si crede il massimale attuale sicuramente non lo è: si può arrivare ad ottenere molto di più, deve essere un punto di partenza e non di arrivo.
Allenarsi con la forza vuol dire avere un'ottima coordinazione neuromuscolare.
Ci sono tre fasi in questo tipo di allenamento:
RIGENERANTE
STIMOLANTE
STRESSANTE
che vanno ripetute ciclicamente in tutte le settimane di lavoro in modo che il sistema neurale (da dove parte tutto) percepisca ogni singolo cambiamento. Non devono essere utilizzati carichi troppo alti: si calcolerà il numero di ripetizioni pari alla metà delle ripetizioni totali/massimi di quel carico(RM= RIPETIZIONI MASSIMALI ovvero ripetizioni in base al carico).
Esempio: sollevando 60 kg (che sono l'80% del massimale, cioè il carico con il quale posso fare un massimo di 8 ripetizioni) ne vado a fare 4 perché solo nelle prime ripetizioni mantengo la perfezione della tecnica dopo, inevitabilmente, il corpo metterà in atto dei compensi per poter sollevare quel peso e faticare di meno (lavorando in modalità "risparmio energetico").
È uno sport adatto sia agli uomini che alle donne: rappresenta una sfida continua con sé stessi, ci vuole costanza, ci vuole tempo, ci vuole pazienza per vedere i risultati ma quando arriveranno vi stupiranno e vi stupirete di quello che siete in grado di fare.
Per chi vuole cominciare a mettersi alla prova e per ogni eventuale chiarimento e/o informazione mi trovate a vostra disposizione presso l'ASD Area 15 Fitness.